Raggi UV, scuciture e seccature. Prevenire il deterioramento dei prodotti esposti al sole

February 8, 2018

by

L'impiego di tessuti moderni nella fabbricazione delle coperture per la nautica dovrebbe garantirne una lunga durata nel tempo.

 

I produttori dei tessuti con i quali vengono fabbricate cappottine, bimini, lazybag, cagnari e tutti gli altri elementi tessili per le imbarcazioni a vela ed a motore, garantiscono il mantenimento delle proprietà di colore e resistenza per periodi che vanno intorno agli 8-10 anni.

 

A differenza di quanto ci si aspetterebbe con queste premesse, capita molto spesso, anche dopo soli 2-3 anni, di vedere le coperture cedere sotto i colpi di un vento sostenuto,  scucendosi o strappandosi, al punto di richiedere riparazioni impegnative oppure la loro precoce sostituzione.

 

 

L’anello debole della catena? Il filo delle cuciture.

 

Nel momento in cui gli artigiani ed i clienti definiscono le caratteristiche di un nuovo bimini o di un lazybag, si tende a concentrarsi sulle proprietà dei vari tessuti e sull'impatto che avranno sulla vita e sul costo del ‘vestito’ della nostra barca.

 

Poco o niente viene detto sul filo utilizzato per le cuciture. Questo (il filo!) è l’anello debole della catena secondo la nostra esperienza.

 

Possiamo paragonarlo alla batteria del telefonino, che è il primo elemento di obsolescenza del prodotto. Similarmente, i risultati di esperimenti effettuati sotto il sole del deserto mostrano che un filo da esterni in poliestere (quelli standard usati per le cuciture) perde il 65% della tenacità entro il primo anno e l’85% entro 3 anni. Magari alle nostre latitudini il deterioramento non è così estremo, ma l’esperienza ci insegna che non siamo poi così distanti da queste percentuali.

 

E' quindi fondamentale l'utilizzo di un filo con garanzie di tenuta agli UV e agli altri agenti atmosferici che siano il più simile possibile a quelle dei tessuti impiegati; è evidente che la peggiore condizione è quella di usare tessuti altamente resistenti, ma fili non adeguati.

 

 

Sfortunatamente capita spesso di vedere prodotti che dopo pochi anni sono ancora in condizioni ottimali per quanto riguarda il tessuto, ma che "non stanno più insieme" perché il filo si è completamente deteriorato.

 

Sono attualmente disponibili in commercio alcuni filati che sono garantiti a vita e che costano 10 volte più del filo normale: un piccolo costo per un grande risultato! Il detto "chi più spende meno spende" è assolutamente vero in questo caso.

 

Per utilizzare fili ad alta durata è anche necessario utilizzare macchine da cucire adatte, regolate per fili di diametro spesso o ‘high tech’ ed aghi adeguati.

 

Anche per questo motivo non sempre è un'ottima idea far riparare prodotti destinati all'esposizione solare dalla sartoria sotto casa. Per quanto possa sembrare una soluzione economica in un primo momento, spesso non produce un risultato destinato a durare nel tempo.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

In evidenza

Impermeabilizzazione delle cappottine, bimini, lazy bag, cagnari, copristrumenti etc..

February 8, 2018

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

CONTATTI

ITALIA

TEL: +39 375 570 0192

FRANCE

TEL: +33 782 008 229

UK

TEL: +44 7834 362 477

SEDE LEGALE

37A Orchard road

Twickenham, UK

TW1 1LX

COMPANY NUMBER

GB10831848

NOI OPERIAMO IN:

LIGURIA -  COSTA AZZURRA - UK